Dal Impressionismo alle Impronte Blu

Si potrebbe dire che ho la natura della collezionista, la mia fantasia mi porta a ipotizzare come sarebbe avere abbastanza risorse per girare diversi paesi, partecipare alle aste e vivere circondata dalle cose che oltre ad essere veramente belle e rare sono anche oggetti d’arte…. ok…sveglia!

Nel mio piccolo comunque cerco di scegliere coscientemente gli  oggetti anche più banali, una tazza, una penna..alla fine sono cose che mi passeranno per le mani un infinita di volte, li avrò sotto gli occhi tutti i giorni..che poi, sarò anche un po’ estremista. Mi ricordo che a “Lua” mia coinquilina dei tempi dell’ università, buttai un maglione “da casa” color cacca con una applicazione di coniglio indemoniato sul fronte, furono  pianti,  minacce, tre giorni di silenzio, ma l’amicizia dura fin oggi e ultimamente lei, inorridita e disgustata, mi ha strappato dalle mani la foto dov’è con l’orrore tessile acrilico adosso. In breve, la bruttezza si lascia fuori porta di casa!

La prima volta che ho visto la cucina di Claude Monet, in un libro sull’arte per  ragazzi, mi ha colpito ed affondato.

DSCF1956 image040

Sapevo che in futuro avrei avuto la cucina in bianco e blu con la ceramica rigorosamente dipinta a mano.  Ancora quando stavo in Polonia cominciai a collezionare alcuni prodotti in maiolica di Wloclawek, che negli anni 70 e 80 andavano molto di moda, dopo 1989 tantissime persone hanno cambiato gli interni seguendo la moda per i mobili stramoderni e buttando via tutta la ceramica, adesso, come succede quasi sempre, alcuni oggetti sono quotati altissimi sulle aste online e ritornano nelle case dei giovanissimi che gli trovano “old school” e “vintage”.  In Italia ho portato con me le mie tazzine, contenitori e un piatto bellissimo che ho appeso sulla parete. Cercando una continuità per la mia passione per la ceramica ho trovato Wald con i suoi prodotti e quando ho visto una delle collezioni, Impronte Blu..sapevo che nessuno si salvi. Normalmente negli acquisti mi aiutava mia cugina di Milano dove c’è la monomarca, oppure trovavo qualcosa in negozi per le casalinghe o con le bomboniere, ma ho scoperto che l’azienda ha aperto il negozio online e… che ci sono  sconti del 45%..come si fa, ditemi voi a non approfittarne..cioè, ditelo, più che altro, a mio marito!

Ecco il pacco che mi è arrivato la settimana scorsa. Le ciotole e il fornellino fonduta ( già collaudato!).

   

Ok, visto che ho parlato tanto della mia collezione ve la faccio anche vedere.

  OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Infine un pugno di ispirazioni dal web in white and blu (le foto le conservo sulla chiavetta da tanto tempo e ho perso traccia delle loro fonti, se qualcuno sa, riconosce, reclama, mi facesse sapere, provvederò).

  2135116es

 

2135299v1

RICORDATEVI DI GIVEAWAY – FINO 14/02 !!

Annunci
Lascia un commento

37 commenti

  1. Sono bellissim le tazzine e le ciotole. Anch’io ho una cucina antica (bianca e azzurra) con mattonelle dipinte a mano. 😉

    Rispondi
  2. schivasregal

     /  10/02/2013

    Non amo il blu, ma invidio la cura e le attenzioni per i particolari che metti nel tuo arredamento. Hai una splendida cucina. Per quanto riguarda la maglia della tua amica…la bellezza e’ negli occhi di chi guarda!!! Buona collezione ..e buona domenica !!! 😉

    Rispondi
    • Grazie, grazie mille 🙂
      Infatti, la maglia la dovevo guardare io mica lei che la indossava 😉 Era orrendaaa!

      Rispondi
  3. lemiestraneidee

     /  10/02/2013

    Hai proprio buongusto … hai scelto proprio bene … 🙂 Io non ho mai acquistato oggetti Wald ma sono tentata, è da tempo che sono indecisa, vorrei degli angioletti da regalare ai parenti per battesimo e comunione delle mie bimbe … grazie al tuo articolo ho scoperto i chiama angeli Wald … Che dici ?? 🙂 … Acquistando direttamente dal sito ti sei trovata bene con l’imballaggio e tempi di spedizione ? mi butto ?

    Rispondi
    • Secondo me, decisamente sì 🙂
      Gli angioletti sono deliziosi e poi loro usano la tecnica del colore applicato sotto lo smalto (non lo fa più nessuno…) e così dura per sempre. L’ordine ho fatto Giovedì sera e il pacco (con tanto di poliestireno, scatole interne, catalogo e la lettera che offre assistenza a 360 °) mi è arrivato Mercoledì. Soddisfattissima 🙂

      Rispondi
      • lemiestraneidee

         /  10/02/2013

        Grazie per la risposta velocissima 🙂 … mi hai convinta … ho già scelto i 2 angioletti che mi piacciono di più … ….. il problema è che mi piace anche tanto altro … ma DEVO CONTENERMI !! 🙂 grazie ancora !

      • Siamo in due 😉 Di nulla cara, e buon..shopping 🙂 Dopo fammi sapere che cosa hai scelto!

  4. Felicità… piccole cose… sorriso… sì! Blog giusto per il premio!
    http://tuttacronaca.wordpress.com/2013/02/10/sperando-di-regalarvi-un-sorriso-premio-blogger-simpatico/
    Buona domenica!!!

    Rispondi
  5. Scusa ma uno con un minimo di gusto come dovrebbe fare per resistere a tale tentazione? Insomma, queste ceramiche sono favolose…infatti adesso vado a sbirciare la vendita on line!!!

    Rispondi
  6. MN

     /  10/02/2013

    Ciao Iwona, grazie per essere passata per il mio blog. Spero ci ispireremo a vicenda. Volevo dirti che, se non ci sei già stata, ti consiglio un weekend a Vietri sul mare e t’innamorerai oltre che del posto anche delle ceramiche fatte e dipinte a mano con colori che in prevalenza sono bianco, blu e giallo tipici della costiera amalfitana. Ti seguo, a presto!

    Rispondi
    • Grazie a te. Ho visto che abbiamo tante passioni in comune 🙂 Le ceramiche amalfitane le conosco e penso che sono meravigliose! Non è forse il mio stile, preferisco il disegno più pulito e meno impegnativo che, diciamo, si adatta alle circostanze..Un abbraccio!

      Rispondi
  7. ti devo mandare le foto di una cucina molto provenzale. E’ di una mi amica, romana come me, che evidentemente ha i tuoi stessi gusti sul colore. Io la trovo deliziosa.
    buona notte!

    Rispondi
  8. Bellissimi i tre contenitori a pois che ci sono in un angolo per terra!:D

    Rispondi
    • Aspetta, aspetta, per terra dici..mea culpa, effettivamente il piano lavoro in questa foto sembra il pavimento..e che la cucina è minuscola e fare le foto è un’impresa 🙂

      Rispondi
  9. stupende!

    Rispondi
  10. ilmiograndecaos

     /  13/02/2013

    Veramente bello l’accostamento bianco e blu……Io ho la casa “arancio” (la cucina è tutta arancio…..) ma ultimamente vorrei tutto bianco, ahimè!

    Rispondi
  11. solounoscoglio

     /  13/02/2013

    che bella cucina che hai!

    Rispondi
  12. solounoscoglio

     /  13/02/2013

    la mia prima cucina era simile alla tua, bianca con le mattonelle… adesso e grigia e tutta d’acciaio…come si cambia….

    Rispondi
    • 🙂 Bello! La seconda foto veramente interessante, le lampade sono bellissime e essenziali..che bel contrasto. Grazie!

      Rispondi
  13. lemiestraneidee

     /  15/02/2013

    Arrivati i chiama angeli Wald bellissimi 🙂 farò un figurone… veramente belli… grazie per l’ispirazione !!

    Rispondi
    • Ma dai! Che bello! Fai la foto??? Sono curiosissima che cosa hai scelto. Io mi sto preparando..un nuovo ordine in vista..qualcosa di primaverile, hanno una collezione per Pasqua deliziosa..uff, come si fa… Un bacione!

      Rispondi
      • lemiestraneidee

         /  15/02/2013

        Appena si sveglia la piccolina (che dorme in braccio.. sob …) ti mando una foto 🙂 … mi sa che non si può resistere ! io mi sono frenata solo quando ho visto il totale !! eheheh … ottimo freno naturale ….

      • OK, grazie. Un bacione alla piccolina!
        😀 Hai ragione..

      • lemiestraneidee

         /  15/02/2013

        Dato ! Uno anche a te …

  14. lemiestraneidee

     /  15/02/2013

    Dove te la mando la foto ? 🙂

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: