Carpe Diem Baby

Mi piace considerarmi una scettica, una dura, che approccia il mondo con ironia e cinismo ma è solo una forma di perversione mentale visto che, in realtà sono ottimista inguaribile e che mi entusiasmo speditamente. Devo ammettere che  sono una di quelle persone irritanti che ripetono “finche c’è vita..”, “la speranza è l’ultima..” e la canonica “tutto è bene quel che finisce bene”. La filosofia di godersi anche le minime cose è stata sempre snobbata dai grandi menti, in gran parte dei casi, cupi e tormentati, infine “carpe diem” slavato dai significati originari è diventato davvero poco convincente. Perfino la psicologia cognitiva disprezza l’approccio positivo parlando di “sindrome di Pollyanna”, (Pollyanna come la protagonista del libro del 1913 di Eleanore E. Porter, bimba orfana che con perseveranza e fiducia cerca sempre il lato positivo di ogni situazione),  la sindrome che consiste in ignoranza dei aspetti negativi del contesto e che viene chiamata anche ottimismo idiota. Per dire la verità penso che è meglio diventare un ottimista idiota che depressivo-maniacale, e più che mai credo che realmente la scelta è nostra. Smile! Tu, che stai leggendo e sei arrivato fino qui, sorridi, dai, ancora, senti? Sono questi i muscoli vitali.

Mi sono allenata tanto durante questo weekend, sorridevo, ridevo, siamo stati davvero bene. Siamo andati al ristorante con i bimbi che si comportavano in modo molto educato e gentile (un sorpresone), ci siamo emersi nel design svedese, con un po’ di acquisti adeguati, abbiamo fatto una lunga passeggiata in quattro, più un elefante. Infine ho dato un senso al cassettone con pigiami, calzini e collant. Appagata e ricaricata. Pensate che neanche il fatto di lunedì mattina con ritardo accumulato dovuto al vomitino di Ale (cambio lui, cambio me) e capricci di Fede (latte troppo caldo, latte troppo freddo, non voglio un biscotto rotto) mi ha fatto andare in bestia. Roar!

Prima

Dopo

Articolo precedente
Lascia un commento

20 commenti

  1. L’ikea è terapeutica. Fa sempre bene allo spirito. Anch’io ho le stesse scatole (tutte bianche) pero, dopo un po’ le mutande attivano gemellaggi con i calzini del cassetto centrale, le collant si trasferiscono con le mutande di mio marito e i calzini filo di Scozia blu di mio marito vagolano sperduti non si sa dove. Ovunque, ma non più qui.

    Rispondi
    • Infatti, c’è qualcosa nell’aria, forse l’essenze rilassanti…
      🙂 Per ora mi accompagnano i buoni proposita e certa predilezione per l’estremismo in questione dell’ordine..

      Rispondi
  2. lemiestraneidee

     /  18/02/2013

    Non c’e’ due senza tre … indovina un po’ ?
    Intanto condivido il tuo modo di essere … 🙂 la sindrome di Pollyanna (ma è quella che finisce in sedia a rotelle per un po’ ?? vero ? … non ho letto il libro ma ho visto un film e i cartoni 🙂 ) … mi ci riconosco anch’io … io a parole spesso sembro cinica .. disfattista e catastrofica e poi alla fine la vera ottimista in mezzo alle persone che conosco sono io …
    La vita vissuta senza ottimismo per me non può essere considerata vita vera ma solo vita sprecata ! … e poi …..le scatole ikea … ARMADIO PIENO !! stesso disegno … stesse forme … eheh

    Rispondi
    • Amore, tu sai che sto perdendo testa per te 😉

      Esatto, tutte le bimbe belle, brave e ottimiste sono parecchio sfortunate però.. Anna dai capelli rossi, Heidi, Pollyanna..e che cavolo!
      Mi sto preparando a rivoluzionare il mio armadio..voglio che divenda una roba da “closet tour”!
      Un bacione!

      Rispondi
  3. Mi sembra il giusto atteggiamento! Ah la tua scrittura dice che sei precisa talvolta pignola alcune consonanto sono aguzze emotivamente con alti e bassi ma di base positiva scrittura tendente a destra e verso L’ alto ecc..per un analisi ben fatto bisognerebbe vederla meglio e senza schema …buona giornata!

    Rispondi
    • Spero che siamo in tanti. Ma che meraviglia, mi basta così, a volte è meglio restare all’oscuro.. 😉 Buon pomeriggio!

      Rispondi
  4. Che ordine!…Mi piace moltissimo….
    Brava!

    Buona settimana
    .marta

    Rispondi
  5. “l’ottimismo è il profumo della vita”…recitava una vecchia pubblicità! 😉 Mi piace il tuo post, il tuo ottimismo, e il tuo cassetto…ordinatissimo sia prima che dopo!!! Vedessi il mio cassetto dei pigiami! Peccato che qui però non abbiamo l’Ikea… buon inizio settimana ottimistico, cara 😉

    Rispondi
    • Grazie Federica!
      Sono riuscita sistemare solo i miei pigiami estivi, i pigiamoni di pile sono molto più ingombranti..
      Una meravigliosa e gustosa settimana a te!

      Rispondi
  6. Un post splendido; sono un ottimista convinto che crede nell’enorme energia dei bei pensieri.
    E’ assolutamente necessario essere positivi e sorridenti…soprattutto perchè l’ottimismo è terribilmente contagioso!
    Ultimamente, dopo anni di gente depressa e senza speranza inizio a vedere qualche cambiamento tangibile…credo che siamo arrivati alla soglia di una nuova era che cambierà l’umanità per sempre.
    Un saluto.

    Rispondi
    • Che bel messaggio!
      Sarà una cosa scontata da dire, ma il cambiamento inizia sempre da noi stessi, tutto qui.
      Un caro saluto!

      Rispondi
  7. Io sono per definizione un pessimo ottimista e/o un ottimo pessimista…dipende dalle giornate. Riesco a trovare la cosa storta nell’avvenimento più bello e il barlume di speranza nell’evento più catastrofico…personalità frammentata? 😉
    Inoltre quello ordinato in famiglia sono io, ma nonostante abbia l’Ikea praticamente dietro casa io e la mia compagna non troviamo mai il coraggio di affrontare l’orda umana che ci si riversa nei weekend!
    Ma prima o poi….

    Rispondi
    • Potrebbe essere un dono,diciamo enigmaticamente, il sesto senso per lato opposto 😉
      Mi aspettavo un’onda di famigliole che ci avrebbe portato con se tra i scaffali con piante di plastica e lampadine Kalllmounoskalnmjsbbuhanflexa (o un nome simile..), ma sorpresa, sorpresa, pochissima gente…con Fede parcheggiato per un’oretta a Smaland (si diverte da matti) ci siamo proprio rilassati 😉
      Infine, l’ordine rules!

      Rispondi
  8. Ti dirò, l’ironia pungente mi diverte molto. E anche un briciolo di cinismo. Detesto l’ottimismo a tutti i costi, il buonismo esasperato. E in quanto a favole e racconti, io ce l’ho con Cenerentola e la sindrome dell’attesa del principe azzurro. Ahimè, quanto ne siamo ancora imbastite!
    Nonostante ciò ho iniziato ad esercitare il tuo consiglio: stendo le labbra, rilasso le sopracciglia; lo sguardo cade in modo sfumato sulle cose. Non devo pensarci troppo, alle cose. Ecco, sorrido. E francamente mi piace.
    E se quelli che mi guardano mi prendono per un idiota, che importa. Io sto bene, e faccio anche un buon esercizio per tonificare i muscoli facciali. Alla faccia loro!!

    Rispondi
    • Non esiste cosa più cinica che buonismo esasperato..
      Hai ragione, ho appena messo a letto i bimbi, la lettura di stasera? Biancaneve. Ma che storia di ..cacca. Prima la vuole uccidere la matrigna, dopo deve lavare, pulire e cucinare per i sette nani, muore avvelenata e viene a insaputa baciata da uno sconosciuto colpito dalla sua bellezza..e se fosse brutta..
      Buon allenamento e grazie per un commento da stampa ed affissione immediata 🙂

      Rispondi
  9. A me l’ ikea fa l’ effetto opposto 😀 😀 A Volte anche a me viene voglia di urlare specie se mia figlia appena vestita si sputa lo sciroppo appiccicoso addosso o quando il sacchetto dell’ asilo nido si impiglia nelle ruote del passeggino poi però faccio un respiro e vado avanti 🙂

    Rispondi
  10. eccomi, sono un “pessimista felice” 🙂 ci metto niente a smilare 😉

    A

    Rispondi

Rispondi

