Voulez Vous Cucinar Avec Moi Ce Soir?

Se fossi meno negata per il francese mi piacerebbe andarci a vivere , almeno per un po’, diciamo un annetto per  tornare dopo in Italia, mio primo amore, ovvio!

Conosco molto bene il sud della Francia ma purtroppo non sono mai stata a Parigi. Ma immagino spesso come sarebbe stato camminare lungo la Senna, ammirare i capolavori di architettura e dell’arte, provare le delizie culinarie e abbuffarsi di macarons Laduree (che qualche anima gentile ogni tanto mi porta se non direttamente da Parigi, c’è anche un negozio a Milano e Roma).

Tutto questo desiderio di una aventure française mi è ritornato quando ieri preparavo i filetti di pollo con sughetto che mi ricorda la Francia, sarà grazie alla mostarda Dijon, oppure l’accostamento di verdura, panna e vino, je ne sais pa ..Comunque,  adoro questa ricetta, non mi stanca mai questo sapore ricco ma delicato, la trovo elegante e facilissima da fare, flessibile e adatta alla carne bianca ma anche all’arista di maiale o al coniglio. Esagero sempre con la quantità del sughetto, ma a casa mia si fa, ahimè, la scarpetta a fine pasto, e la si fa con una dedizione e piacere spudorato, direi che sono le maniere poco degne di Versaille…

Vi presento la ricetta  in 4 mosse

Pollo “Oh là là!”

Ingredienti:

Petto di pollo a fette

1 cipolla

3/4 porri

3/4 carote

100 ml di vino bianco

400 ml acqua o brodo (ho messo acqua)

1 cucchiaino di mostarda (update, grazie Stravagaria 🙂 , si tratta di senape di Digione)

200 ml di panna

olio d’oliva

sale, pepe

Ambientazione: fiori freschi (per l’effetto “Mmm, gitchi gitchi ya ya da da, Gitchi gitchi ya ya here, Mocca chocolata ya ya”, una frase dalla canzone così deliziosamente idiota che è semplicemente disarmante)

4 Mosse:

1. Sbattere le fette di petto di pollo, cospargere con sale e pepe

2. Soffriggere in un paio di cucchiai d’olio, la carota , i porri e la cipolla tutto tagliato à la julienne

3. Disporre sulla verdura la carne e aggiungere il vino e l’acqua, cuocere sotto coperchio per 20 minuti ca. girando la carne a metà cottura

4. La carne è pronta! Nel fondo di cottura con la verdura aggiungere la panna e la mostarda. Aggiustare di sale e cuocere per qualche minuto

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

??????????????????????????????? OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA  ???????????????????????????????        OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Articolo precedente
Articolo successivo
Lascia un commento

26 commenti

  1. Mia nonna chiamava mostarda della frutta candita agrodolce o così sembrava… Cosa intendi per mostarda? Dal vasetto sembrerebbe tipo senape…

    Rispondi
  2. solounoscoglio

     /  10/05/2013

    anche io che non sono la sua nonna la chiamo così la frutta sciroppata e piccante per il bollito! se posso permettere una lieve variazione, perchè non mettiamo il latte di cocco al posto della panna?

    Rispondi
  3. Alex

     /  10/05/2013

    Be’ cucinar si dice cuisiner 🙂 Complimenti per la ricetta ! Sicuramente questo pollo è una variazione riuscita del mitico coniglio alla senape ! Non solo la mostarda italiana e la mostarda francese sono falsi amici, ma anche la panna ! Perché la panna di cucina italiana e la panna acida (crème fraîche) francese sono due cose ben diverse 🙂

    Alex

    Rispondi
    • Era intenzionale 😦 Ma forse diverte solo me…
      Comunque io uso sempre panna da cucina.
      Grazie Alex! Bonne fin de semaine 🙂

      Rispondi
  4. Assomiglia a una cosa che facevo io una volta, coi petti di pollo a tocchetti, champignon, cipolline in salamoia sciacquate bene, un po’ di altre cose che adesso non ricordo e la panna. Da sciogliercisi dentro.
    Per mostarda anche a casa mia si è sempre inteso quella roba piccantissima che poi ti viene su per il naso e ti fa strabuzzare gli occhi, coi pezzi di frutta interi.
    Parigi è bella, sì, io ci sono stata due volte per un mese, ci ho fatto centinaia di chilometri a piedi, non credo che sia una città da toccata e fuga, ci sono centinaia di musei (uno fantastico per i ciechi, con tutte le copie in gesso da poter toccare). Si trova spesso gente maleducata però, e infatti c’è la famosa storiella della creazione, in cui a Dio è scappata un po’ la mano nel creare la Francia e le ha dato ogni sorta di bellezza e allora per rimediare e ristabilire l’equilibrio rispetto agli altri Paesi, ha creato i francesi.

    Rispondi
    • Avete tutti ragione senza specificare che si tratta di mostarda francese passa il significato della salsa con essenza di senape ma con aggiunta di zucchero e di frutta. In polacco senape è musztarda, perciò l’ambiguità italiana non mi è venuta immediatamente in mente..
      Fortunatissima te! Forse un giorno mi capiterà di godermi Parigi come si deve 🙂 Io conosco diversi francesi, sono tutte persone gentili…meno male 😉
      Buon weekend Barbara!

      Rispondi
  5. Mmmmmhhhhhhhhhhh!!!
    Mamma mia! Cosa non deve essere?
    Mary

    Rispondi
  6. Ciao.Dovevo premiare 15 blog tra quelli che più mi piacciono.e ho scelto il tuo.Per capire di cosa si tratta vai sul mio blog e leggi l’articolo Very Inspired Blogger Award!ciao Stefy e ….complimenti

    Rispondi
  7. E in sostituzione della mostarda? Si, lo so, son mezzo francese, ma la senape di Digione non mi va giù!

    Rispondi
    • Forse barbaforte…o senape più delicata..ma come mai a te, un uomo che adora emozioni forti, non piace senape di Digione??

      Rispondi
      • E’ il mio stomaco che, da qualche anno, non regge più certe “forti emozioni”! 🙂

  8. Non lasciare insoddisfatto il tuo desiderio di Francia! E soprattutto di Parigi… se poi dai un’occhiata su Ostriche ai gamberi di Mme Carole e agli itinerari per gourmet, fai subito il biglietto! Ciao Ostriche

    Rispondi
  9. vdm

     /  14/05/2013

    Aaah devo provare! Mi piacciono sempre un sacco le tue ricette 😀

    Rispondi
  10. Iwona, dovresti partecipare a questo concorso…hai tutte le carte in regola! 😉
    http://www.tasteofelectrolux.it/partecipa

    Rispondi
  11. Che bontà ricetta molto interessante, non ricordo come la chiamava mia nonna-

    Rispondi

Rispondi

