Aprite i pori, è tempo di porri!

Mentre comincio a mettere in piedi un piano strategico che riguarda una questione complicata logisticamente e concettualmente, cioè la preparazione delle valigie, penso anche come posso arricchire le serate alla riva del mare al livello gastronomico, qualcosa che apre i pori facendo strada allo iodio e la vitamina D…a me vengono in mente… i porri, la verdura che me gusta mucho e che uso per l’insalata deliziosa, perfetta per l’estate, direttamente dal frigo, fresca, sorprendente, buonissima!

Ingredienti:
5 porri
1 mela
1 cucchiaio di maionese
Sale, pepe

Quattro mosse:
1. Bollire i porri al dente
2. Sbucciare e tagliare la mela
3. Tagliare i porri a strisce di ca.1.5 centimetri
4. In una ciotola mettere porri, mela, maionese, aggiustare di sale, pepe, mischiare bene. Fatto!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Articolo precedente
Lascia un commento

35 commenti

  1. sembra buonissimo, proverò 😉

    Rispondi
  2. solounoscoglio

     /  13/06/2013

    fantastica, ma sai che a me piacciono le variazioni….cosa suggerisci come dressing a chi non gradisce la maionese?

    Rispondi
    • Sì, lo so 🙂 Mah, direi la solita soluzione, cioè yogurt naturale con diverse aggiunte, tipo con un cucchiaio di senape, oppure con le spezie..

      Rispondi
  3. I think this recipe is very interesting and economical, but what if i were to use yogurt instead of mayonnaise?

    Rispondi
    • Thank you! I’d say, can do no harm 😉 In fact I was suggesting it to solounoscoglio, you could add a spoon of mustard or some spices.

      Rispondi
  4. A twist on your recipe: remove the apple and replace with a pear and cheese.
    Obviously we are talking about a cheese that goes well with pears, which I believe would not be to hard to find in Italy.
    Thanks Izabel

    Rispondi
    • Sounds yummy 🙂 Thanks, I will try it next time. You’re right about cheese, we are very fortunate to have an unending choice here.
      Have a lovely day Izabel!

      Rispondi
  5. mi piacciono molto gli ortaggi…. proverò questa appetitosa ricetta estiva!!! ciao francesca

    Rispondi
  6. Pensare che Da bambina non li mangiavo. Sul pane non ho provato. Boniii!!

    Rispondi
  7. 🙂 da provare!
    E io che mi accontentavo di una bella frittata.

    Rispondi
  8. Buono! Io ci metterei anche panna acida (estoni non sanno vivere senza :D)

    Rispondi
  9. makeupfriends

     /  13/06/2013

    ajajaj conosco questo molto bene dalla Polonia 🙂

    Rispondi
    • Allora sai che è buonissimo 😉

      Rispondi
      • makeupfriends

         /  13/06/2013

        Heh a si. Adesso il mio frigorifero e’ pieno del cibo dalla Polonia. Mia mama’ ha datto le molte cose e anch’io ho dovuto comprare kabanos, eringe…….. etc

      • Kabanosy…esprimo tutta la mia pura gelosia! Fortunata 🙂

  10. Mi farai diventare un salutista!

    Rispondi
  11. Che bell’accoppiamento porri e mela, da provare!!

    Rispondi
  12. Se si usa lo yogurt, suggerirei l’aggiunta di una spruzzatina di paprica dolce: ci si sposa benissimo.

    Rispondi
  13. Questa la provo… mi sembra proprio golosa! Mi piacciono le combinazioni frutta e verdura! Sostituisco la maionese con una maionese vegana e il gioco è fatto!
    Grazie dell’idea!

    Rispondi

Rispondi

